L'associazione

Storia

L’associazione di promozione sociale L’albero Maestro, nasce a Ottobre 2016 con l’obiettivo di riavvicinare i bambini e le famiglie alla natura attraverso esperienze quotidiane di educazione all’aria aperta, restituendo quindi ai bambini quelle esperienze che fino a poco tempo fa erano la normalità, e che molti oggi non possono più sperimentare.

L’albero Maestro nei suoi primi mesi di attività ha organizzato uscite in natura nel fine settimana per famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni nell’entroterra marchigiano, operando principalmente nel territorio di Urbino. Durante le vacanze natalizie 2016/17 son stati attivati due campi invernali anche per i bambini delle scuole elementari.

L’associazione ha collaborato con il Comune di Fermignano per alcune iniziative natalizie e con il comune di Urbino per altre pasquali.

Nell’estate poi son stati attivati campi estivi per bambini dai 3 agli 8 anni, che hanno visto presenti i piccoli ospiti da giugno ai primi di settembre.

L’entusiasmo da parte dei genitori è stata la spinta che ha portato a cercare una sede fissa per poter garantire le esperienze in natura giornalmente.

Nasce così Maestra Natura, un progetto pedagogico di outdoor education, presentato alle famiglie del territorio a marzo 2017 ed attivato a settembre 2017. L’associazione al contempo continua a portare avanti le uscite in natura nel fine settimana, i campi invernali e collaborazioni con il Comune di Urbino.

I fondatori

I soci fondatori sono 4:

Nicoletta Santini, Serena Panti, Sandro Zanchetti e Marco Santini

La sede

I nostri progetti hanno come cornice un terrazzo magnifico di 2 ettari con prati, bosco, orto, frutteto e galline, e un rifugio di 75 mq da utilizzare in giornate di tempo avverso, situato a Cà Fontanelle, nelle colline di Urbino, in Strada Provinciale delle Cesane 61.

Come associarsi

La quota associativa annuale è di 10 euro.

Sostienici

Puoi fare una donazione alla nostra associazione attraverso il nostro IBAN:

IT 79 L 03111 68700 000000000271 - UBI Banca, filiale 6492 Urbino