LA NOSTRA PEDAGOGIA

Utilizziamo una metodologia di tipo attivo che mette il bambino al centro del rapporto educativo individuando e modulando l’intervento sui bisogni e le esigenze di ogni singolo. L’osservazione continua consente di valutare le esigenze dei bambini e di riequilibrare via via le proposte e i percorsi. L’esperienza diretta e lo stretto contatto con il territorio sono gli strumenti che guidano le attività.

Le nostre attività

Le attività vengono sempre proposte e mai imposte, dando precedenza agli interessi dei bambini.
Per accompagnare al meglio i bambini nell’ambiente naturale il rapporto numerico è di 1 adulto ogni 9 bambini.

Cerchio di saluto: all’inizio e al termine di ogni incontro, per riflettere sull’esperienza svolta, creare un dialogo con i bambini, aiutarli a esprimere le proprie emozioni e ad esplicitare alcune regole importanti per il gruppo.

Zoom

Costruzione di rifugi con l’utilizzo di materiali naturali come ad esempio bastoni, rametti, foglie.

 

Zoom

Zoom

Cucina del fango: attraverso il gioco simbolico (come quello del fare finta di cucinare) il bambino ha la possibilità di modificare e reinventare la realtà. Il fango, per le sue caratteristiche manipolative e creative, è un elemento di forte attrazione per i bambini.

Zoom

Giochi motori: utilizzando tronchi, rami, sassi, si possono creare dei percorsi motori molto divertenti, provando per esempio a camminare in equilibrio sopra il tronco di un albero caduto.

Zoom

Zoom

Zoom

Passeggiate nel bosco: camminare lentamente con il tempo di osservare, guardare, esplorare ciò che incrocia o circonda il nostro cammino.

Zoom

Zoom

Giocare con le pozzanghere: è da sempre uno dei giochi preferiti dei bambini, che, vestiti adeguatamente possono sperimentare in prima persona le sensazioni e le emozioni legate all’acqua e al fango

Zoom

Zoom

Momenti di relax: giocare all’aria aperta toglie ai bambini tante energie, così quando ne sentono il bisogno, possono rilassarsi tranquillamente distesi sull’erba o cullati da un’amaca.

Zoom

Zoom

Zoom

Esplorazione e osservazione: attraverso l’uso dei cinque sensi il bambino esplora l’ambiente naturale in tutte le sue forme e sfumature.

Zoom

Zoom

Letture all’aria aperta: i benefici della lettura per i bambini sono numerosi (aumento dell’attenzione, comprensione del linguaggio precoce, sviluppo della creatività e fantasia, migliore gestione delle emozioni), quindi perché non fare delle letture immersi nella natura?

Zoom

Zoom

Land art: creare delle opere artistiche con l’utilizzo di materiali naturali.

Zoom

Come associarsi

È possibile associarsi contattando l’associazione: iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La quota associativa annuale è di 10 euro.

Sostienici


Puoi fare una donazione alla nostra associazione attraverso il nostro IBAN:

IT 79 L 03111 68700 000000000271 - UBI Banca, filiale 6492 Urbino