L’associazione di promozione sociale “L’Albero Maestro” nasce a Ottobre 2016 nel territorio di Urbino (PU) con l’obiettivo di riavvicinare i bambini e le famiglie alla natura. Il direttivo è composto da 4 soci fondatori: Nicoletta Santini, Serena Panti, Marco Santini e Sandro Zanchetti.
L’associazione ha iniziato le sue attività nell’entroterra marchigiano organizzando uscite in natura nel fine settimana per bambini dai 3 ai 6 anni, proseguendo poi con campi invernali ed estivi aperti anche ai bambini delle scuole elementari. L’ampia partecipazione e la fiducia da parte delle famiglie è stata la spinta che ha portato a cercare una sede fissa per poter garantire le esperienze in natura giornalmente, e così, nelle Cesane di Urbino, è nato il progetto “Maestra Natura”, un progetto pedagogico di outdoor education in cui i bambini da 1 a 6 anni hanno la possibilità di vivere nelle diverse stagioni esperienze a stretto contatto con la natura. Il progetto è giunto con successo al quinto anno di attivazione e coinvolge circa 20 famiglie.
L’associazione al contempo continua a portare avanti le uscite in natura nel fine settimana, i campi invernali, primaverili ed estivi.
L’Albero Maestro è inoltre fondatore del Comitato Promotore per l’Educazione in Natura che riunisce molte realtà a carattere nazionale con lo scopo di promuovere l’outdoor education.